Chi siamo. Storia e memoria.

L' Associazione di Volontariato L'amico Enrico di Foggia nasce il 18 luglio 2013. Questa data non è casuale ed è stata fatta coincidere, nel giorno e mese, con la data di nascita del nostro unico figlio Enrico scomparso tragicamente all'età di quindici anni.

Enrico era e verrà ricordato sempre come un bravo ragazzo.

Gentile, educato, disponibile, incline alla generosità. Diligente e rispettoso come studente sin dalle elementari. Questo ed altro è quanto ci è stato raccontato di lui da chi lo conosceva bene. Aggiungiamo noi, affettuoso e sensibile, il suo sorriso ci illuminava la vita.

Il vuoto lasciato da questo ragazzo è e resterà incolmabile.

Da qui la necessità, se non il bisogno di "fare qualcosa", di inseguire una visione: L'amico Enrico.

L' Associazione "L' amico Enrico" nasce con lo scopo di dare una mano a chi ne ha bisogno, un aiuto a chi deve fronteggiare i disagi che a vari livelli e per cause diverse, possono insorgere durante l'adolescenza. Vergogna, fragilità, incomprensione, frustrazione, emarginazione, possono rappresentare le sbarre di una gabbia che molto spesso impediscono una crescita più serena ai ragazzi in questa delicata fase della vita.

L' Associazione nasce quindi per favorire la prevenzione contro ogni fenomeno di autolesionismo fra gli adolescenti. 

L' Associazione di volontariato "L' amico Enrico" vuole offrire la propria disponibilità a tutti coloro che sentono la necessità di affrontare e combattere un fenomeno che ad oggi è la seconda causa di morte fra i ragazzi dopo gli incidenti stradali, cioè il suicidio. Emarginare questi accadimenti e chi ne è colpito, in particolare i sopravvissuti, sottacerne la portata come eventi sporadici non è la risposta. 

Ci rivolgiamo ai ragazzi e ragazze, alle loro famiglie, alle scuole che dovrebbero essere per importanza la seconda agenzia educativa dopo la famiglia, alle parrocchie e tutte le altre realtà che operano nel sociale a contatto con i ragazzi in questa particolare fase evolutiva.

E' per questo che abbiamo fondato "L' amico Enrico". Per aprire la porta a quel ragazzo/ragazza che vuole uscire dalla sua stanza buia. Almeno ci proviamo.

 

Alessandra e Lorenzo 

Link consigliati

Seguiteci anche su facebook e segnalateci argomenti o notizie di vostro interesse.

Grazie.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione "L'amico Enrico" C.so Roma 204/a, Foggia Cod.Fis.:94093820713